+39 06 97200508

Guardia di area commerciale e residenziale

La Guardia di area residenziale/commerciale o di prossimità (per via della sua maggiore “vicinanza” ai residenti/esercenti), è un servizio effettuato da Guardie Particolari Giurate in aree urbane circoscritte.

È una figura radicata nel territorio che ne conosce, quindi, le specifiche criticità. La sua presenza, oltre a svolgere la fondamentale funzione di presidio della zona, sortisce l’ulteriore effetto di migliorare la qualità della vita e la percezione della sicurezza da parte degli esercenti, dei residenti e dei clienti che giungono per lo shopping, diventando anche una vera e propria leva commerciale.

Le Guardie svolgono il loro servizio in perfetta uniforme, sono in possesso di porto d’armi, di pistola a scopo di difesa personale, nonché di ricetrasmittenti collegate H24 alla Centrale operativa. Partecipano a corsi periodici di primo soccorso, antincendio, movimentazione ascensori, difesa personale, antiterrorismo, lingue straniere e abilità informatiche, gestione del conflitto. Al verificarsi dell’evento di pericolo o minaccia, la Guardia comunicherà tempestivamente con la Centrale operativa che attiverà le procedure previste di emergenza. La Guardie Particolari Giurate possono svolgere il loro servizio a piedi, in pattuglia oppure su biga elettrica.

Il servizio si svolge in stretto contatto con le Forze dell’Ordine e le Polizie Locali.